Ieri sono terminati gli scavi lungo la tratta Est della nuova Linea 4 della metropolitana di Milano (da Linate a Tricolore) e, secondo l‘assessore alla mobilità, la fine dei lavori potrebbe avvenire entro la fine del 2022.
La tratta in questione è lunga 5,1 chilometri per ognuna delle due gallerie, dall’aeroporto di Linate a piazza Tricolore, le gallerie sono già pronte Lo sfondamento del diaframma, nella stazione Tricolore avverrà per l’inizio di marzo mentre le stazioni sono complete al 50%.
La tratta Linate-Forlanini composta da tre stazioni (Linate, Quartiere Forlanini e Forlanini FS) ha già i binari e gli impianti definitivi già posati e aprirà probabilmente per la metà del 2021.
Le TBM verranno smontata dalla stazione Tricolore e sostituite da talpe più grandi che serviranno per lo scavo della tratta stazione Tricolore e il parco Solari. Si presume che la prima talpa possa partire all’inizio del 2019 e l’arrivo alla stazione Solari è previsto non prima del 2020.
Ad ovest le talpe entreranno in azione a luglio 2018 e impiegheranno poco più di un anno per terminare il loro tragitto sotterraneo. Quanto alle stazioni della tratta ovest, è stato completato il 23% delle opere.
In questo video saliamo a bordo della TBM che ha posato l’ultimo di 7.000 anelli a copertura delle due gallerie
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ewkFbpxcPFY&w=854&h=480]